Migranti, ammiraglio Alessandro: "Contro ong attacco ideologico, navi non sono porti sicuri"

In realtà non porta a nessuna politica migratoria nuova e non onora neppure il grande impegno che l'Italia, con la Guardia costiera e la Guardia di finanza, sta svolgendo, un impegno valoroso che andrebbe raccontato come elemento di orgoglio e, invece, quasi viene nascosto". Il contrammiraglio Vittorio Alessandro quell'impegno "eroico" lo conosce bene perché per 31 anni, dal 1981 al 2012, la Capitaneria di porto è stata la sua casa. Un curriculum che lo ha portato anche ad assumere l'incarico di responsabile delle relazioni esterne del Corpo. "Sparare a zero sulle ong - dice in un'intervista all'Adnkronos l'ammiraglio oggi in congedo dopo una parentesi, dal 2012 al 2017, alla guida dal Parco nazionale delle Cinque Terre - significa non comprendere a fondo la vicenda del soccorso in mare, le sue implicazioni giuridiche, etiche e umane e trattare la questione dell'accoglienza in modo scorretto". Perché, sottolinea l'alto ufficiale, "soccorso e accoglienza sono due piani diversi di un fenomeno certamente complicato".
Insomma, è la tesi dell'ufficiale "non si può affrontare una politica sulle migrazioni agendo esclusivamente sul tassello dei soccorsi in mare, versante che chiama in causa la cultura marinara, la civiltà della solidarietà su cui ci siamo formati e il grandissimo impegno delle Capitanerie di porto e della Guardia di finanza in mare". Il suo timore è che una volta affrontato "in modo così rancoroso il tema delle ong", l'attenzione si sposti sul "soccorso in mare in generale e sul fenomeno degli arrivi in Italia, che è molto complesso e articolato e richiederebbe delle risposte ponderate". E non certo "la boutade del blocco navale", che, "secondo la manualistica del diritto marittimo è una condizione eccezionale legata a uno stato di guerra".
Nella sua informativa alle Camere il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, fa riferimento alle linee guida dell’Imo (l’Organizzazione internazionale marittima dell’Onu), sostenendo che proprio quel documento sottolinea come le navi possano essere considerate "luoghi sicuri temporanei qualora esse siano in grado di ospitare in sicurezza i sopravvissuti". "Il luogo sicuro non è la nave ma il porto - spiega adesso Alessandro - e della frase riportata tra le virgolette nell'intervento del ministro davanti al Parlamento non c'è traccia nelle norme internazionali dell'Imo. Quel paragrafo che il capo del Viminale ha citato dice esattamente la cosa opposta, ossia che la nave è solo un luogo transitorio di sicurezza".
E l'ipotesi che sia lo Stato di bandiera delle navi ong ad assegnare un porto sicuro di sbarco e che i capitani procedano all'identificazione a bordo è una strategia percorribile? "Se chiedessimo a una nave che ha effettuato un soccorso, qualunque essa sia, di portare le persone tratte in salvo nel Paese di bandiera finiremmo per avere imbarcazioni che vanno in giro per il mondo con naufraghi. In tal modo non solo negheremmo le ragioni del soccorso, ma lo stesso meccanismo, disegnato da norme internazionali, in base al quale i naufraghi devono sbarcare nel più breve tempo possibile. Per quanto poi riguarda il tema dell'identificazione questa può essere fatta solo da un'autorità di polizia, quindi non è possibile farla sulle navi delle ong".
Tra le accuse mosse dal Viminale alle navi ong, che nei giorni scorsi sono state protagoniste di operazioni di soccorso nel Mediterraneo centrale in acque internazionali, c'è quella di aver agito in autonomia, senza informare le autorità compententi. Accuse, però, respinte al mittente da Medici senza frontiere che ieri ha reso noto la corrispondenza che dalla Geo Barents, in occasione dell'ultimo evento Sar, era stata inviata alle autorità marittime degli Stati competenti. "Se quelle informazioni sono fondate - dice il contrammiraglio Alessandro - significherebbe che non è vero quello che ha detto il ministro Piantedosi alle Camere, ossia che agiscono senza comunicare alle autorità l'attività di soccorso che esercitano. Un dato non secondario perché occorrerebbe anche verificare se qualche Stato abbia trasgredito le norme internazionali secondo le quali anche in acque non di propria competenza, lo Stato che riceve la richiesta deve attivarsi perché il soccorso si compia nella sua interezza, ovvero con l'ultimo tassello: lo sbarco delle persone a terra".
A partire dal Conte I l'intero 'affaire migranti' è passato sotto la competenza del Viminale, diventando una questione di ordine pubblico. "E' cambiata la prospettiva - spiega l'ex responsabile della comunicazione della Guardia costiera -. Anche gli aspetti operativi sono stati risucchiati in una visione del migrante come elemento di pericolo. Che i migranti possano costituire un problema sotto il profilo dell'accoglienza e dell'ordine pubblico è vero, ma il soccorso in mare è un obbligo. Perché quelle barche sono in pericolo già quando partono sovraccariche e senza dispositivi di sicurezza dalle coste del nord Africa. Non è possibile scegliere se salvare o meno, a meno che non si sappia che tutte le persone a bordo dell'imbarcazione sono un elemento di pericolo per il nostro Paese".
Le ong nel Mediterraneo centrale arrivano con la fine dell'operazione Mare Nostrum. "Colmarono un buco lasciato dalle Istituzioni", spiega il contrammiraglio in congedo, per il quale la loro presenza è "una garanzia non solo per le attività di soccorso e, quindi, il numero di persone salvate che altrimenti sarebbero morte, ma perché fornisce una testimonianza della illecita attività della cosiddetta Guardia costiera libica, che l'Italia finanzia. Una cosa di cui nessun altro parla, né Malta né Frontex". Per Vittorio Alessandro il braccio di ferro con la Francia sull'Ocean Viking "ha rischiato di isolare il nostro Paese sul fronte internazionale proprio nel momento in cui serve, invece, una grande capacità di dialogo e di intesa tra i Paesi europei. Da cittadino italiano mi chiedo se non sia possibile affrontare il fenomeno migratorio, che è ineliminabile, con una politica che non guardi solo al tema della difesa dei confini quanto piuttosto alle persone come risorse anche per il mercato del lavoro". (di Rossana Lo Castro)

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 20-11-2022 alle 11:04 sul giornale del 21 novembre 2022 - 18 letture
In questo articolo si parla di attualità, adnkronos
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dDNO
Commenti

- Il Metaverso svela le bellezze della Sicilia, dal 12 al 14 febbraio alla Bit 2023
- Palermo, sequestrate 12 tonnellate di sigarette di contrabbando: un arresto
- Smaltivano rifiuti illecitamente nel Siracusano, due indagati. Sequestrati 250 mila euro
- Messina, appalti 'facili' per A18 e A20: eseguite quattro misure cautelari
- Elezioni amministrative, in Sicilia a maggio si voterà in 129 Comuni » altri articoli...
- Palermo: Michele Piparo, il parrucchiere con cinquantasette anni di attività
- Covid, il bollettino settimanale: in calo in Sicilia nuove infezioni e ospedalizzazioni
- Messina Denaro, carabinieri a caccia di bunker nel covo con sonar e martello pneumatico
- L’arcivescovo di Palermo taglia ‘padrini’ e ‘madrine’: “Ormai fanno solo coreografia”
- La Commissione Antimafia a Castelvetrano, Cracolici: “Smascherare borghesia mafiosa”
- Nasca (Autostrade Siciliane): "Collaborazione con magistratura e rafforzamento delle misure interne anticorruzione"
- Norma "straccia bollo" in vigore fino al 28 febbraio. Schifani: "Misura gradita dai contribuenti"

- Meteo, dopo il sole arriva il gelo dalla Russia
- Cospito, atteso oggi parere pg Torino su 41 bis
- Prezzi benzina, oggi lieve calo sui listini
- Coppa Italia, Juve-Lazio 1-0: bianconeri in semifinale con l'Inter
- A Cortina la prima tappa di Italia Polo Challenge » altri articoli...
- Ucraina, Cottarelli: "L'economia ha retto, le sanzioni alla Russia servono"
- Lazio battuta 1-0, Juve in semifinale di Coppa Italia
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 2 febbraio 2023
- Qatargate, oggi in plenaria voto su revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Assolavoro: Francesco Baroni è il nuovo presidente
- 'Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni a due imprenditori
- Terremoto oggi Marche, due scosse al largo della costa pesarese
- Sanremo 2023, il FantaSanremo sfonda il tetto dei 2 milioni di iscritti
- Casellati “Con l’autonomia nessuna Regione resterà indietro”
- Ascolti tv, 'The Voice Senior' batte la Coppa Italia
- Da Tokyo ai fumetti, Cesarini e Rodini “Vogliamo essere un esempio”
- Salute, l’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Sanremo 2023, Amadeus: "In contatto con staff Zelensky per modalità suo intervento"
- 'Ndrangheta, latitante dal 2006 arrestato in Francia: accusato di duplice omicidio
- L'Antimafia siciliana nel paese di Messina Denaro
- Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia festeggiano la notte del Super Bowl
- Spreco di cibo, ogni settimana si gettano 524 grammi a testa
- Teramo, 35 salsicce imbottite di droga nel pacco per il nipote in carcere
- Lazzerini "Con il Cip vogliamo avvicinarci alla sostenibilità"
- Napoli, rapina in villa a San Sebastiano: famiglia minacciata e legata
- Renault Clio E-Tech Hybrid, porta avanti la Renaulution
- Contrattazione, sindacati d'Europa a confronto su strategie comuni
- Parchi, Cigarini (Cinecittà World): "Stagione record con mezzo mln ospiti, al via ricerca 300 addetti per 2023'
- Cospito, Ristretti Orizzonti: "41bis è mostruosa tortura, politica ha paura di intervenire"
- Fitto “Il confronto potrà migliorare il testo sull’autonomia”
- Malattie rare, presentato il 6° rapporto annuale Ossfor 2022 sull’accesso a farmaci e cure
- Leonardo, inaugurato Centro di Simulazione Operazioni Aeronavali della Guardia di Finanza
- Infortuni, ProfessionItaliane: ecco 5 proposte su sicurezza e salute in luoghi di lavoro
- Ucraina, pressing di Zelensky su Ue: "Meritiamo negoziati adesione nel 2023"
- Silvia Romano, pm Roma chiede archiviazione inchiesta sequestro
- Rdc, Conte “Governo bipolare, in Italia taglio e in Ue lo sottoscrive”
- Palermo, cane "finanziere" scopre carico sigarette di contrabbando
- Cospito, min. Giustizia: "Documento citato da Donzelli non è segreto"
- Dacia Spring auto più “verde” del 2022 secondo “Green Ncap”
- Pensioni, dall’inflazione stangata sul potere d’acquisto
- ’Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni tra l'Italia e gli Usa
- Candelora 2023, cos'è e perché si celebra il 2 febbraio
- Gerusalemme, vandalizzata statua di Gesù: arrestato un americano
- Autonomia, via libera in Cdm al disegno di legge
- Sicilia: a Catania due startup gestite da migranti per dire no al caporalato
- Autonomia, Calderoli “Avremo un’Italia ad alta velocità”
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- I Carabinieri alla ricerca dei segreti del boss Messina Denaro
- Servier, 4,8 mld di ricavi nel 2021-22 (+ 9,8%)
- Covid oggi Lazio, 838 contagi: 488 i casi a Roma
- Sostenibilità, Piunti (Conou): "Puntare sui benefici dell' economia circolare"
- Autostrade Siciliane, arrestati ex dirigente del Cas e 2 imprenditori
- Costituita la cabina di regia per Milano-Cortina 2026
- Ucraina-Russia, Kiev: "Mosca pianifica grande offensiva"
- Salutequità, in calo vaccinazioni per meningococco tra adolescenti causa Covid
- Sanremo 2023, Codacons diffida Rai su giuria demoscopica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Fontana su ritardo treni, diritto allo studio, lgbt
- Cattoi (Lega), 'con Intergruppo Insieme per il cancro al fianco pazienti'
- 'Ndrangheta, latitante condannato all'ergastolo arrestato in Francia
- Legno-energia, otto punti per una filiera sostenibile
- Autonomia, Meloni “Puntiamo a costruire un’Italia più unita”
- Covid oggi Toscana, 294 contagi e 3 morti: bollettino 2 febbraio
- Rocca: “Sull’acquisto della mia casa strumentalizzazioni imbarazzanti della sinistra”
- Lavoro, Filctem Cgil "Servono regole comuni in Ue"
- Morto Enzo Carra, il giornalista ex deputato aveva 79 anni
- Covid oggi Calabria, 185 contagi e 4 morti: bollettino 2 febbraio
- TIM, da KKR un’offerta non vincolante per l’acquisto di Netco
- Cospito, consigliere Usuelli gli fa visita in carcere: "E' vigile e lucido"
- Cospito, il legale: "Ha perso 45 kg ma determinato ad andare avanti"
- Isola d'Elba, cuoco trovato morto in strada: si indaga per omicidio
- Covid, ombra lunga su cervello e memoria: studio svela alterazioni
- Autonomia, Conte: "L'unità del Paese svenduta per le regionali"
- Istituto nazionale Tributaristi, a Pordenone convegno su formazione, tutela autonomi e riforma fiscale
- Scanzi a Otto e mezzo, il 'caso capelli': "Ma quale parrucchino..."
- Pro Vita&Famiglia: "Vogliamo un’ecologia umana"
- Foggia, scoperto distributore di carburante abusivo tra le campagne
- Elezioni Lombardia: cosa dice Moratti su adolescenza, olimpiadi e clima
- Migranti, Viminale risponde a Consiglio Ue: "Decreto per prevenire abusi norme"
- Libero e Virgilio mail, ripristinate tutte le funzionalità accessorie
- Il 2023 si apre con il segno positivo per il mercato dell'auto
- Stop auto a Roma, slitta la domenica ecologica
- Neonato senza biglietto, lasciano figlio al check in per prendere aereo
- Ucraina, marcia della pace in notturna a un anno da inizio guerra
- De Micheli “Il Pd deve cambiare per trasformare la società”
- Un cervellone figlio dell'AI per terapie anticancro di precisione
- Cospito, Meloni: "Non è vittima, già graziato nel '91 è uscito dal carcere per sparare"
- Pescara, incendio distrugge una struttura abbandonata
- Messico, ex direttore zoo sotto accusa: "Ha cucinato capre pigmee per festa natalizia"
- Cospito, chiamata anonima al Carlino: minacciato grave attentato a Bologna
- Isee 2023, dall'assegno unico alle bollette: a cosa serve e quando va fatto
- Tv, Codacons denuncia Fedez: "Affermazioni calunniose durante programma Cattelan"
- Migranti, Consiglio Ue a Italia: "Ritirare o rivedere decreto su Ong"
- Regionali, Berlusconi "La Lombardia un esempio di buon governo"
- Contrattazione, sindacati europei in cerca di una strategia comune
- Ucraina, raid Russia su Kramatorsk: vittime. Von der Leyen a Kiev
- Consiglio d’Europa “L’Italia ritiri o modifichi il decreto Ong”
- Sanremo 2023, Baudo: "Rischio anarchici? Festival ha anticorpi"
- Cocaina nascosta in mezzo al caffè, arrestate 4 persone a Genova
- Cospito, studenti Sapienza occupano facoltà di Lettere
- Ucraina, ex diplomatico Russia: "Se Putin perde, il regime può crollare"
- Cina, clonate tre 'super mucche'
- Sangiuliano "Verdi personaggio memoria nazionale, un dovere onorarlo"
- Tessile, in arrivo responsabilità estesa del produttore
- Uiltec "La contrattazione sia molto attenta ai diritti dei lavoratori"
- Fisco, la rottamazione delle cartelle non ferma la lotta all'evasione
- E-Distribuzione, riparte da Catania il progetto per la sicurezza
- Sud, Sangalli a Confcommercio Cosenza: "Senza non si riparte, corpi intermedi centrali"
- Gas, bolletta in calo del 34,2% per i consumi di gennaio
- La Bce alza i tassi di interesse di altri 50 punti base
- Inflazione in calo, pesa il calo dei prezzi dei beni energetici
- Cospito, Meloni: “Anarchici sfidano lo Stato. Consiglio prudenza e responsabilità”
- Cospito, Delmastro: "Non erano documenti classificati, cittadini devono sapere"
- Ucraina, Lavrov: "Da questa situazione Russia ne uscirà più forte"
- Ucraina-Russia, Mosca e Kiev hanno rifiutato piano pace Biden
- Pediatri famiglia: “Bene aumentare l’età per la pensione a 72 anni”
- TikTok, stretta contro chi viola le regole: ecco i nuovi aggiornamenti
- Beyoncé annuncia tour mondiale: per ora l'Italia non c'è
- Jeremy Offer nuovo Responsabile Globale del Design di Volvo
- Elezioni Comunali in Sicilia, si vota il 28 e 29 maggio: ecco dove
- E-Distribuzione, esperienze a confronto per costruire sicurezza
- Autonomia differenziata, ecco cosa prevede la legge sulle Regioni
- Allattamento, Fno Tsrm e Pstrp “Famiglie siano ascoltate, non giudicate”
- Cospito, Delmastro “Non mi dimetto, la relazione non era riservata”
- Alatri, procuratore chiede "rigoroso riserbo su indagini omicidio Bricca"
- “Cospito non lotta per sé ma contro il sistema del 41-bis”. La testimonianza del consigliere Usuelli che lo ha visitato
- Von der Leyen “Entro il 24/2 decimo pacchetto sanzioni contro Russia”
- Milano, Pecoraro Scanio “Premio a Panettone lezione unità nazionale"
- Pro Vita: "Aprire uno spiraglio nel muro di fake news che girano intorno alla questione climatica"
- Lavoro, Femca Cisl "E' necessario mettere al centro la contrattazione"
- Trenitalia, Ferraris "Con Ducati eccellenze italiane nel mondo"
- Bollette gas, a gennaio -34,2%. Spesa annua 1.769 euro a famiglia
- Cospito, senatori Pd: "Via da commissione Milleproroghe, Balboni smentisca accuse"
- Fedez: "Karate sport inutile". La replica del campione olimpico Busà - Video
- Appalti, Assosistema: "Ancora distanti da codice costruito su esigenze servizi e forniture"
- VIDEO | La mamma rivede il suo piccolo scimpanzè, il video commuove il web
- Professioni, Associazioni: sì a ddl equo compenso ma serviranno modifiche
- Bce, Lagarde "L'aumento dei tassi potrebbe continuare"
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Giorno della marmotta, Phil 'predice' altre 6 settimane di inverno - Video
- Buone notizie per le farfalle monarca californiane
- Inquinamento e malattie mentali sono collegati?
- Mirabilandia, al via audizioni per cast artistico 2023 di 'Zorro - il musical'
- Von der Leyen "10° pacchetto di sanzioni contro la Russia entro 24/2"
- Autonomia differenziata, ecco la bozza del ddl approvato dal Consiglio dei ministri
- La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura
- Video|Tumori, approvata alla Camera la mozione unitaria su prevenzione e cura
- Cospito, udienza Cassazione anticipata ulteriormente al 24 febbraio
- Migranti, Viminale a Consiglio d’Europa “Ong operano fuori dalle norme”
- Covid, Oms: in un mese collano i contagi ma aumentano i morti nel mondo
- Amministrative 2023 in Sicilia, si vota 28 e 29 maggio: ecco dove
- Turchia, 9 Paesi chiudono consolati: Ankara convoca ambasciatori
- Autonomia, bozza ddl: "Non divide Paese ma mira a recuperare gap Nord-Sud"
- Pnrr, stretta sui Comuni. Due settimane per evitare commissariamento
- La Bce alza ancora i tassi di interesse
- Pancalli "Accordo con ITA per una mobilità sempre più inclusiva"
- Bce, da aumento tassi stangata sui mutui: ecco di quanto
- “Take your Time for the Original Signs”, i Carnevali della tradizione tornano a Venezia
- Chirurgia robotica, al Sant’Eugenio di Roma in due mesi 50 interventi in Ginecologia
- Motogp 2023 con la novità Sprint Race, Bagnaia pronto
- Pier Silvio Berlusconi: "Zelensky a Sanremo? Da cittadino che paga canone preferirei di no"
- Bce alza i tassi dello 0,50%, nuovo aumento a marzo
- Ucraina-Russia, Putin: "Guerra non finirà con invio tank"
- Matera, operaio grave dopo incidente in cantiere
- Sibioc “Più integrazione tra clinici e medici di laboratorio”
- Everything Everywere All At Once non tradisce le recenzioni, il film indipendente dei Daniels è la rivelazione agli Oscar
- Fs, Ferraris "Dialogo con i consumatori per migliorare i servizi"
- Pd, De Micheli "L'ambizione deve essere trasformare la società"
- Tim, da Kkr offerta non vincolante per acquisto rete fissa
- Il Papa ai giovani del Congo “Dalle vostre mani può venire la pace”
- Anticrimine "Sequestro beni fondamentale per indebolire 'Ndrangheta"
- Ucraina, von der Leyen: "Kiev accederà a programmi Ue chiave"
- Il Portogallo a gennaio fa il pieno di rinnovabili
- Eric Laforge nominato “Head of Jeep Brand” per l’Europa
- Elezioni Lombardia 2023, il confronto tra i candidati alla presidenza
- Uilm "Per difendere i salari ridurre l'orario di lavoro"
- Bce, prevalgono ancora i 'falchi': salgono i tassi, mutui più cari
- Autonomia, ddl approvato all'unanimità: in Cdm scatta l'applauso
- Fim Cisl "Serve una contrattazione capace di difendere i salari"
- Liti pendenti con fisco, chiusura agevolata: domande al via da oggi
- Cospito, Ilaria Cucchi domani in visita a carcere Opera
- Elezioni Lombardia: cosa dice Majorino su sport, imprese e musica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Ghidorzi su lavoro, adolescenza e sport
