Musumeci si dimette, il 25 settembre in Sicilia si voterà anche per le regionali

1' di lettura 04/08/2022 - Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha annunciato le dimissioni: election day il 25 settembre

Il presidente della Regione Nello Musumeci si è dimesso. Lo ha annunciato lo stesso governatore siciliano in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook. In Sicilia quindi il prossimo 25 settembre si voterà anche per le elezioni regionali oltre che per le politiche nazionali. La decisione arriva dopo la spaccatura emersa nel centrodestra sulla ricandidatura di Musumeci, tra Lega e Forza Italia da una parte e Fratelli d’Italia dall’altra.

Nel video il governatore ringrazia la presidente del suo partito Giorgia Meloni per la libertà lasciata in questa scelta che “non ho preso a cuor leggero, ma che non sottintende altri obiettivi e scopi”. Musumeci si dice pronto a guidare la coalizione di e, allo stesso tempo, afferma di essere disposto a fare un passo di lato. “Qualcuno nella coalizione mi accusa di avere un brutto carattere, rigoroso, antipatico e quindi divisivo ma per me l’unità della coalizione viene prima di qualunque aspirazione a continuare il lavoro iniziato 5 anni fa. Cercate un nuovo candidato, ce lo presentate e andremo avanti", ha detto Musumeci.

Ad opporsi in particolare a Musumeci è Gianfranco Miccichè, esponente di spicco di Forza Italia e presidente dell’Assemblea regionale siciliana, che ha proposto il nome dell'ex ministra Stefania Prestigiacomo. In corsa per la guida della Regione ci sono al momento Caterina Chinnici del centrosinistra (vincitrice delle primarie Pd-M5S) e l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram di VivereRagusa
Per iscriversi gratuitamente al canale Telegram clicca qui o cerca @vivereragusa
Seguici anche sui nostri canali social, Facebook e Twitter:
Facebookfacebook.com/vivereragusa/
Twittertwitter.com/VivereRagusa





Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2022 alle 20:45 sul giornale del 05 agosto 2022 - 94 letture

In questo articolo si parla di cronaca, nello musumeci, elezioni regionali, election day, marco vitaloni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djwj





logoEV