Covid, i dati: Sicilia ultima per tamponi fatti

2' di lettura 24/08/2020 - La Sicilia è la regione italiana con il minor numero di tamponi effettuati in rapporto alla popolazione residente e tra le peggiori per quanto riguarda il numero di malati ricoverati in terapia intensiva per 100 mila abitanti

Sono questi alcuni dei principali dati sul coronavirus in Sicilia contenuti nel report stilato dall'Ufficio statistica del Comune di Palermo. Confrontando i dati siciliani con quelli delle altre regioni, è emerso che la Sicilia, in rapporto alla popolazione residente, è ultima per numero di tamponi fatti: 6.570 ogni 100 mila abitanti, contro una media nazionale di 13.293. Il maggior numero di tamponi è stato effettuato nella provincia autonoma di Trento (32.959 ogni 100 mila abitanti) e in Veneto (29.612).

Sempre in rapporto ai residenti, la Sicilia è la seconda regione con il minor numero di tamponi positivi: 80 ogni 100 mila abitanti, a fronte di una media nazionale di 430. La Sicilia inoltre è la terza regione con il minor numero di deceduti per 100 mila abitanti: 5,8, a fronte del dato medio nazionale che è pari a 58,8 deceduti ogni 100 mila abitanti. Meglio solo la Calabria e la Basilicata con 5.

Per quanto riguarda i numeri più recenti, la Sicilia è ultima in Italia nell’ultima settimana per quanto riguarda la percentuale di guariti e dimessi sul totale dei positivi, scesa al 70,3%. La media nazionale è pari a 90,6 guariti/dimessi per 100 positivi. Inoltre, i ricoverati in terapia intensiva sono l’1,1% degli attualmente positivi,il valore più elevato dopo il 2,3% della provincia di Trento. Il valore medio nazionale è pari allo 0,4%.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 24-08-2020 alle 17:10 sul giornale del 25 agosto 2020 - 161 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, coronavirus, tamponi, covid