Migranti, Musumeci: ''Chiudo tutti gli hotspot in Sicilia''

2' di lettura 23/08/2020 - "La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l'ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti". Lo ha annunciato sabato sera il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, senza però indicare il futuro delle persone ospitate nei centri

"Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa. Le regole europee e nazionali sono state stracciate. L'Europa - ha detto Musumeci - fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso -malgrado i nostri appelli- di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti".

"C'è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto - conclude - fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni".

Ci sono però dubbi sull'applicabilità dell'ordinanza, duramente criticata da Claudio Fava, che prevede il trasferimento di tutti i migranti presenti negli hotspot siciliani entro le 24 di lunedì, non si sa dove e come, e la chiusura di tutti i centri di accoglienza. Fonti del ministero dell'Interno hanno spiegato all'Adnkronos che l'immigrazione è una "materia di competenza statale".

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 23-08-2020 alle 10:23 sul giornale del 24 agosto 2020 - 181 letture

In questo articolo si parla di politica, redazione, migranti, centro di accoglienza, nello musumeci, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bt7n