Il Giro d'Italia riparte dalla Sicilia: quattro le tappe sull'isola

2' di lettura 24/07/2020 - Per la nona volta il Giro d'Italia scatterà dalla Sicilia. Saranno quattro le tappe sull'isola dal 3 al 6 ottobre.

Partirà il 3 ottobre, con la cronometro individuale da Monreale a Palermo, l'edizione 103 del Giro d'Italia. Lo hanno ufficializzato gli organizzatori, RCS e Gazzetta dello Sport. Dopo il 2008, e per la nona volta, la partenza della corsa rosa torna in Sicilia.

Quattro le tappe, dal 3 al 6 ottobre. Dopo la prima tappa palermitana, si proseguirà domenica 4 ottobre da Alcamo ad Agrigento, 150 km. Poi lunedì 5 ottobre la terza frazione Enna-Etna, con una salita inedita fino a Piano Provenzana, 1.775 metri di quota. Martedì 6 ottobre l'ultima tappa sull'isola con la quarta frazione da Catania a Villafranca Tirrena, 138 km.

"Quest'anno - ha dichiarato il governatore siciliano Nello Musumeci - il Giro d'Italia partirà dalla Sicilia. Abbiamo raggiunto questo accordo con RCS Sport e dal 3 al 6 ottobre la carovana Rosa farà quattro tappe nell'isola prima di raggiungere il continente. Un grande evento, non solo sportivo - uno sport antico e che conta in Sicilia tantissimi appassionati - ma un grande evento di promozione turistica, con il Giro d'Italia che metterà in evidenza le parti più belle e gli aspetti paesaggistici più interessanti del nostro territorio. Un'occasione buona per fare sport e fare turismo e per far conoscere in Italia e nel mondo la parte migliore della nostra terra".

Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: "Sono grato agli organizzatori per aver confermato ufficialmente che Palermo sarà protagonista della prima tappa del Giro d'Italia il prossimo 3 ottobre. Sarà certamente un giorno importante per la visibilità della nostra città, anche per la peculiarità della tappa, che certamente porterà l'attenzione dei media sul percorso Arabo-Normannno e sulle bellezze artistiche ed architettoniche di Palermo. Nei prossimi giorni definiremo il dettaglio del percorso che partendo da Monreale arriverà nel centro della nostra città".

Invia i tuoi comunicati stampa a sicilia@vivere.news o all'indirizzo mail relativo a ciascuna città:

agrigento@vivere.news

caltanissetta@vivere.news

catania@vivere.news

enna@vivere.news

messina@vivere.news

palermo@vivere.news

ragusa@vivere.news

siracusa@vivere.news

trapani@vivere.news






Questo è un articolo pubblicato il 24-07-2020 alle 18:12 sul giornale del 25 luglio 2020 - 160 letture

In questo articolo si parla di sport, redazione, giro d'italia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/brzU